Associazione Culturale Messinaweb.eu

 

2° Estemporanea di Pittura “ARTEINCENTRO”

14 settembre – 29 novembre 2008

 

Artisti partecipanti :

1) Corrado Arcella - Messina

2) Antonino Busà - Messina

3) Antonino Campone - Messina

4) Domenico Franco Corsaro - Messina

5) Aurora Costa - Messina

6) Umberto Gravina - Messina

7) Angelo Ielo - Messina

8 ) Stefania Inglese - Messina

9)  Tania Mastronardo - Messina

10) Pasquale Mazzullo - Messina

11) Maria Pia Panzera - Messina

12) Paolo Piccione - Messina

13) Giusi Pisagatti - Messina

14) Fiorangelo Prestipino- Messina

15) Roberta Rampello - Messina

16) Antonino Rizzo - Messina

17) Alessandra Saija - Messina

18 ) Antonella Sanfilippo - Messina

19) Enza Scavone - Messina

20) Maria Lidia Simone - Messina

21) Krisztina Szabo - Reggio Calabria

22) Luigi TERRANOVA - Messina

23) Orazio Urzì - Freemann - Messina

 

 

Domenica 14 Settembre. Giornata dell’Estemporanea “Arteincentro”

nel cuore di Messina.

 

Domenica 14 Settembre si da’ il via alle seconda edizione 2008 della Manifestazione “Arteincentro” della Messinaweb.eu, organizzata anche quest’anno con la collaborazione attiva della pittrice messinese Flavia Vizzari.

Manifestazione di “pittura estemporanea” in centro,  che gode già dell’adesione di una quarantina di artisti provenienti anche dalla Calabria, oltre che dalle città siciliane di, Messina, Catania, Enna, Palermo. Lo scorso anno si è partiti da piazza Cairoli e dalla vicina Chiesa di S. Maria degli Alemanni, quest’anno centro d’incontro dei pittori è la piazza del Duomo; gli artisti saranno presenti la domenica mattina del giorno 14 c.m., per la timbratura delle tele al ristorante “Osteria del Campanile” in via Loggia dei Mercanti (dietro la cattedrale).

Alla giornata dell’estemporanea seguiranno delle mostre collettive con i dipinti realizzati, alle quali i cittadini sono tutti invitati, poiché è richiesta per ogni mostra una votazione del pubblico che segnalerà un artista vincitore. Dunque  mostre collettive e altrettanti vincitori, che si aggiungeranno ai premi finali della Manifestazione che vede l’attribuzione di tre Primi Premi in denaro (500-250-150 euro) e segnalazioni di Merito fino al 10° concorrente. Le collettive saranno ospitate oltre che dal ristorante “Osteria del Campanile”, dall’hotel a Villafranca Tirrena “Il Parco degli ulivi”; dal Comune di Nizza di Sicilia (8-11 ottobre); al centro commerciale “Parco Corolla” di Milazzo (13-19 ottobre); all’hotel Sant’Elia di Messina; al centro commerciale “Tremestieri” (3-9 novembre); dal Comune di S.Teresa di Riva (10-16 novembre); alla Parrocchia di S.Domenico (Me); concludendo con l’allestimento dell’ultima collettiva al Salone della Borsa della Camera di Commercio di piazza Cavallotti, dove il 29 Novembre alle ore 17,00, ci sarà la manifestazione finale di Premiazione,  con la consegna degli attestati e la proclamazione dei vincitori. Lo scorso anno il primo Premio è stato vinto dall’artista di Viagrande (in provincia di Catania), Coco Manolo, il quale anche quest’anno aderirà all’iniziativa.

I dipinti dei primi tre vincitori, e di quanti vorranno aderire secondo le modalità del Bando, saranno venduti ad un Asta di Beneficenza che sarà realizzata dalla stessa associazione culturale Messinaweb.eu, nel mese di dicembre al Santuario S.Maria di Montalto (il cui Rettore Don Lorenzo Campagna riceverà il ricavato delle vendite per i bisognosi del tempio cittadino della Capperrina). Quest’evento si svolgerà nel contesto delle ulteriori Manifestazioni che l’associazione per mezzo del proprio Presidente Rosario Fodale, organizzerà in occasione del Centenario del terremoto di Messina dell’ otto Dicembre 1908. Si possono seguire le notizie inerenti la manifestazione “Arteincentro” nel Sito Web dell’associazione www.messinaweb.eu e sul Forum "Artisti dello Stretto" della pittrice Vizzari (http://artevizzari.forumcity.it)

 

 

 

Flavia Vizzari.

 

 

PRIMO PREMIO

  Antonino Busa’ - Antonino Rizzo

Motivazione: “Messina quasi in caricatura nello spazio pittorico in cui vengono stilizzati ed evidenziati simboli presenti nel campanile e le forme della fontana. Vivaci sono i colori della tavolozza, che supportano una tecnica libera ed estrosa ma, che non esclude un progetto d’insieme. Le macchie di colore volutamente colato vogliono rappresentare la sciattezza che sovrasta l’ambiente reale.”

 

SECONDO PREMIO

  Alessandra Sajia - Antonella Sanfilippo - Stefania Inglese

Motivazione: “Lavoro di gruppo che si attiene alla geometria della linea e alla semplicità del volume richiamando le tendenze del primo Novecento. Con macchie di colore sapienti si è riusciti a realizzare, nel contesto della raffigurazione sdoppiata del Duomo, il popolo-chiesa. Le macchie di colore rosso che si intersecano con sinuosità e precisione sullo sfondo, lasciano presagire i travagli di una città dalle vissute problematiche.”

 

TERZO PREMIO

 Giusi Pisagatti

Motivazione: “Il dipinto, realizzato con toni caldi e con macchie coloristiche rese con spontaneità, riesce a suscitare nel fruitore vibranti sensazioni. Prevale in esso un tema sociale molto attuale; le figure rannicchiate sugli scalini del Monumento raffigurato, ci fanno pensare ai giovani di oggi che si ritrovano, o senza spazi, o privati, nel corso degli anni, dalla carica di forti ideali.”

 

 

 

 

PREMIO

  Roberta Rampello

PREMIO

  Pasquale Mazzullo

PREMIO

  Orazio Urzi - Freemann

PREMIO

  Maria Lidia Simone

8°  PREMIO

  Paolo Piccione

9°  PREMIO

  Maria Pia Panzera

10°  PREMIO

  Krisztina Szabo

  

 

 

DIPLOMA  di  PARTECIPAZIONE

conferito all’artista  Corrado Arcella

 

DIPLOMA  di  PARTECIPAZIONE

conferito all’artista  Antonino Campone

 

DIPLOMA  di  PARTECIPAZIONE

conferito all’artista  Aurora Costa

 

premio giuria popolare  Coll. di Nizza di Sicilia   8 -11 ottobre

conferito all’artista  Umberto Gravina

 

ex equo giuria popolare Coll. Parco degli Ulivi  29 sett.- 4 ott.

conferito all’artista  Angelo Ielo

 

ex equo giuria popolare Coll. Parco degli Ulivi  29 sett.- 4 ott.

conferito all’artista  Tania Mastronardo

 

premio giuria popolareColl. hotel S. Elia”  27 ott.- 1 nov.

conferito all’artista  Domenico Franco Corsaro

 

 

DIPLOMA  di  PARTECIPAZIONE

conferito all’artista  Fiorangelo Prestipino

 

 

DIPLOMA  di  PARTECIPAZIONE

conferito all’artista  Enza Scavone

 

 

DIPLOMA  di  PARTECIPAZIONE

conferito all’artista  Luigi Terranova

 

 

 Messaggio ai partecipanti:

 

        Vi ringrazio di essere intervenuti numerosi alla premiazione Arteincentro, in modo particolare ringrazio gli amici e operatori culturali dal dott. Natale Rizzo, al prof. Renato Fasanella, il dott. Domenico Femminò, l'Assessore Salvatore Magazzù, l'architetto Nino Principato, Alba Terranova,il prof. Domenico Venuti, Giusi Giuffrida, Leonardo Russo,il prof.Giovanni Guglielmo e la poetessa Francesca Guglielmo, Fortunata Cafiero Doddis, Riccardo Raffa, Sara Dinaro, Gianni Amico e tutti gli altri amici della messinaweb.eu ... sono lieta che voi, che avete scelto di essere tra noi alla premiazione, siate partecipi e aperti alle novità culturali che con impegno e dedizione si cercano di realizzare nella nostra provincia.

 

Cos’è Arteincentro:

        Arteincentro, nasce come intento di diffondere l’Arte tra la gente, tra i messinesi, e di far si che i pittori locali non siano relegati in un ambiente espositivo fine a se stesso, e spesso poco frequentato.

Abbiamo iniziato Arteincentro lo scorso anno, convocando i pittori per dipingere,  partendo da piazza Cairoli; quest’anno abbiamo scelto la piazza del Duomo,

ma non ci siamo accontentati…

abbiamo fatto girare i dipinti dei vari artisti, che hanno partecipato all’estemporanea, nella provincia, organizzando con grande impegno e superando le difficoltà incontrate, ben cinque collettive,

sforzandoci che tale organizzazione non incidesse economicamente per gli artisti. Pertanto un grande ringraziamento va, innanzitutto al nostro presidente Rosario Fodale, che ha voluto tutto questo, e anche ai collaboratori dell’associazione culturale, che si sono prodigati anche sotto la pioggia, da Carmelo Fodale a Giovanni Ferlazzo, dal presidente Rosario stesso ad altri suoi cari amici.

Per me è un piacere ed una grande soddisfazione, riuscire nel mio piccolo ad aiutare e contribuire per la diffusione dell’arte nella mia provincia e dalla mia provincia. Ho iniziato questa mia personale avventura artistico-culturale nel Marzo del 2004, convocando in una unica Manifestazione ben 70 artisti messinesi tra pittori e poeti e di ben tre generazioni; artisti giovani, desiderosi di mostrarsi artisticamente e artisti già stanchi per le poche offerte che offriva la nostra provincia. http://www.artevizzari.altervista.org/Messinainarte.htm

Giusto ieri l’altro ho avuto l’incarico di essere nominata referente per tutta la Sicilia della Mecenate di Arezzo, e spero di fare buone cose; di riuscire a contribuire a fare arrivare la nostra Arte fuori, e a far si che gli altri artisti vengano nella nostra provincia per un interscambio culturale e non solo.

Grazie alla Messinaweb.eu, creata da Alberto e Davide Fodale e guidata da sempre da Rosario Fodale come presidente, si è iniziati a realizzare importanti manifestazioni che hanno da subito riscosso notevoli plausi; da “I pittori alla Caperrina” nell’agosto del 2006 a Montalto http://www.artevizzari.altervista.org/Peloro%20Pagine%20Raccolta.htm  a “Luci, suoni e colori” http://www.artevizzari.altervista.org/Collettiva%20Luci%20Suoni%20Colori.htm  e ancora “Una settimana insieme”, http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6951335&tid=cab224a597bf54baaa21a1587108d7ea90ff0f06edfbe7b3dfc8fed6427e1605  momenti tutti di crescita sia dal punto di vista artistico che dei rapporti umani.

Contrarietà e non, siamo sempre presenti, e oggi ci sentiamo rafforzati dalle difficoltà che a noi si frappongono.

E’ solamente l’indifferenza che testimonia la mediocrità, e dunque se c’è chi pubblicamente si sente erroneamente attaccato o scopiazzato, è per noi una grande prova delle nostre capacità realizzative, di ciò che abbiamo concretizzato e di ciò che abbiamo intenzione di compiere ancora per gli artisti messinesi, per la città e per tutti coloro che amano la cultura, l’Arte e le nostre tradizioni.

Voglio evidenziare anche la Giuria, la cui formazione è chiara dimostrazione del mio intento di uscire dai canoni imposti dall’attuale contesto; cioè l’andare verso cambiamenti e innovazioni, ma non ricercandoli in un altro luogo, ma riscoprendoli tra i nostri talenti che nel corso degli anni hanno sviluppato professionalità e capacità, anche se non vigenti tra coloro che abitualmente organizzano altri eventi in città.- Prof.Orazio Catarsini, ing. Aurelio Valentini (OrientaleSicula), prof. Anna Lattene, dott. Maria Froncillo Nicosia (IlGabbiano) e la sottoscritta.-

Naturalmente il tutto non potrebbe essere realizzato senza gli artisti, va anche a loro il merito principale, alla loro amicizia e solidarietà e alla loro voglia di progredire nell’Arte. Ringrazio in modo particolare gli ospiti che hanno partecipato (o che avrebbero dovuto) con la loro Arte: Vittoria Arena, Pippo Pagano, Luciano e Serena Allegra, Giuseppina Giocondo, Antonella Gargano, Antonello Bruno, Andrea Ingemi, Lilita Pizzi, Filippo Scolareci.

 

Flavia Vizzari.

 

 

Le varie collettive sul Forum "Artisti dello Stretto" http://artevizzari.forumcity.it  )